Designer

  • Marcello Ziliani Marcello Ziliani
    Marcello Ziliani Nasce a Brescia il 20 Febbraio 1963 sotto il segno dei pesci. Dopo studi scientifici, nel 1988 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano (relatore Achille Castiglioni) con progetto industrializzato di scala portatile a pioli modulare. E’ titolare dello STUDIO ZETASS, struttura integrata che si occupa di product design, engineering, packaging, allestimenti, grafic design, corporate identity, design coordination, avvalendosi della collaborazione di professionisti, interni o collegati alla struttura, con ampio background nei settori di specifica competenza. Opera in campo nazionale e internazionale collaborando con aziende leaders nei rispettivi mercati e svolgendo consulenza per gruppi multinazionali. La filosofia di lavoro dello Studio è da sempre improntata alla ricerca di una qualità “alta” del progettare, basata su contenuti funzionali e prestazionali del prodotto, che deve esprimere, al di là delle mode, un suo valore intrinseco ed un contenuto formale non effimero. Dal 1993 Marcello Ziliani svolge attività didattica nel campo del grafic design. Dal 1993 al 1997 è presidente di “ABC incontri sul progetto”, associazione culturale con sede a Milano che ha svolto un ruolo centrale nel panorama sul progetto organizzando incontri, seminari, mostre e manifestazioni . Nel 1996 è stato membro della giuria del concorso “Giovane Design Italiano” promosso da Ikea. Dal 1997 al 1999 è stato Art Director della Salviati.
  • Gino Carollo Gino Carollo
    Nato a Vicenza nel 1965, inizia nel 1986 la sua attività nel settore dell'Industrial design collaborando con prestigiose aziende italiane ed estere. Progetta su incarico di Assarredo l'allestimento e l'immagine coordinata per il padiglione "ITALIA" alla fiera internazionale del mobile di Colonia negli anni 1992 e 1993 e sempre nel 1992 il padiglione italiano alla fiera "Interieur" di Vienna. Apre nel 1999 lo "Studio 28" che opera oltre che nel campo dell'industria del design anche nel settore della progettazione di spazi espositivi e show rooms. Numerosi i progetti di design segnalati e premiati.
  • Roberto Semprini Roberto Semprini
    Nato a Rimini nel 1959, ha studiato architettura a Firenze, dove si è laureato nel 1986.Nel 1987 fa parte del gruppo di design "Bolidismo".Nel 1988 si trasferisce a Milano dove collabora alle scenografie di "Fuori Orario" programma per RAI 3 e all'arredamento della discoteca "Bolidò" a New York.Nel 1989 realizza per DISFORM (Barcellona) "Delfin", tavolino-scultura in esposizione al New Museum of Design di Londra.Collabora come giornalista alla rivista di design Modo.Nel 1990 esce "Tatlin" per Edra, divano a forma di spirale ispirato alla torre dell'omonimo autore.Nel 1993 a Dusseldorf con "Tatlin" entra nella prestigiosa selezione internazionale dei Top Ten.Nel 1994 con "Manta" tavolino in cristallo curvato prodotto da FIAM il concorso Young & Design.Nel 1995 progetta per Arredaesse la poltroncina "Chicciola" e per Moroso la chaise-longue "Riccione".Nel 1996 presenta la collezione di mobili "Ordine inverso" per la Camaeti Arte.Nel 1997 progetta una collezione di oggetti per la tavola in cristallo curvato per R.S.V.P. Nel 1998 collabora con Rede Guzzini e Laboratorio Pesaro.Nel 1999 collabora con Alivar, Ciacci e presenta la nuova collezione di mobili per Arredaesse.Ha tenuto seminari e conferanze all'Università del Progetto di Reggio Emilia, all'Istituto Europeo di Design di Milano, all'ISIA di Firenze, all'I.A.V. di Orleans (Francia) e al Politecnico di Milano. Attualmente è docente di Design all'A.A.B.B. di Brera-Milano.Ha collaborato con: Edra, Arredaesse, Moroso, Tonelli, C.N.Intern., Ferrart, Trivellini, Camaeti Arte, Play Line, R.S.V.P., Valdichienti, Laboratorio Pesaro, Alivar, Ciacci.
  • Ferruccio Laviani Ferruccio Laviani
    Ferruccio Laviani Ironia, gioco e passione per il design. Un passo nuovo, quello di Ferruccio Laviani, il grande insegnamento di uno dei maestri dell'Italian Design, Achille Castiglioni. Pietro Ferruccio Laviani nasce a Cremona nel 1960. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1986 diventa associato dello studio De Lucchi. Cura la mostra "Technique discretes. Le design du mobilier italien 1980-1990" al Louvre e collabora con Memphis, partecipando alla collezione “12 nuovi Memphis”. Comincia nel 1991 la collaborazione con Kartell alla Direzione Artistica, seguita poi da quella con Flos, Tisettanta, Moroso, Piombo, Pandora Design. Importante, nel 1997, la progettazione con Achille Castiglioni della mostra dedicata a Giò Ponti e Vico Magistretti. Nello stesso anno cura l'immagine dello showroom De Padova di Corso Venezia a Milano. Nel 2001 inizia la collaborazione con gli stilisti Dolce&Gabbana per cui progetta i corner e gli interni del nuovo quartier generale in via Goldoni a Milano. Dal 1999 a oggi progetta per Dada e realizza le cucine Quadrante, Vela Quadra e Hi-Line. Per Molteni&C. Laviani disegna il sistema di sedute Hi-Bridge e Hi-Cove, lo spazio monomarca a Milano e l’allestimento in occasione del Salone del Mobile 2006. Progetta altri pezzi importanti della collezione Molteni, come la serie di contenitori Convivio e il sistema di sedute Freestyle.
  • Paolo Rizzato Paolo Rizzato
    Paolo Rizzato Architetto, designer e grande sperimentatore nel campo dell’illuminazione per interni. Nato nel 1941 a Milano. Si laurea presso il Politecnico di Milano nel 1965 ed apre un proprio studio. Lavora alternando l’edilizia al design. Costruisce edifici, case private, quartieri residenziali. Crea oggetti, arredi ma soprattutto lampade e sistemi di illuminazione.Ama la luce in tutte le sue forme. E’ un tema che lo affascina perché ricco di potenzialità espressive. Nel 1978 insieme a Riccardo Sarfatti fonda Luceplan, per cui realizza capolavori di lighting design come la neo abat jour Costanza, probabilmente il prodotto più celebre dell’azienda, l’essenziale e leggerissima Lola, disegnata con Alberto Meda e premiata con il Compasso d’Oro e la futuribile Titania, sempre in collaborazione con Meda, sospensione dinamica e sorprendente, caratterizzata da una serie di filtri colorati intercambiabili. Collabora anche per Artemide, Alias, Cassina, Nemo, Molteni, Montina, Kartell, Knoll, TCI, Philips. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero. Ha vinto per tre volte il Compasso d’oro e alcune delle sue creazioni sono esposte permanentemente al Moma di New York ed al Victoria and Albert Museum di Londra. Al suo attivo anche una costante attività di insegnante, prestata presso diverse Università in Italia e all’estero.
  • Anna Castelli Ferrieri Anna Castelli Ferrieri
    Anna Castelli Ferrieri ra le prime donne a laurearsi al Politecnico di Milano, ha attraversato oltre settant’anni di storia dell’architettura e del design italiano. È stata socia di Ignazio Gardella e redattore di Casabella-Continuità con Franco Albini. Nella sua vita ha incrociato personaggi del calibro di Pier Giacomo e Achille Castiglioni, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Joe Colombo. Eppure per molti Anna Castelli Ferrieri, architetto, docente, e designer per brand come Arflex, Sambonet, Ycami, è soprattutto la signora della plastica: l’art director e progettista che più di ogni altro ha influenzato l’indirizzo dell’italiana Kartell determinandone l’attuale orientamento sperimentale. A partire dal 1966, inizio della storica collaborazione con l’azienda fondata dal marito Giulio Castelli, fino all’uso, negli anni ’70 e ’80, di avanzate tecnologie che hanno trasformato la plastica in un materiale stampabile, plasmabile e espressivo, decretando il successo di un marchio all’avanguardia. Famoso in tutto il mondo per l’ideazione e produzione di oggetti e mobili seriali di grande appeal. Molti i premi ricevuti dalla designer milanese. Tra cui il Compasso d’oro nel 1987 per la sedia sovrapponibile in plastica 4870 di Kartell.
  • Archirivolto design Archirivolto design
    Archirivolto Design viene fondato da Claudio Dondoli e Marco Pocci nel 1983 come studio di progettazione industriale, design e architettura. Claudio e Marco, durante gli studi di Architettura a Firenze, creano con alcuni amici un gruppo di sperimentazione teatrale. Quando, continuando il loro sodalizio, scelgono di occuparsi insieme di design, l’interesse per il teatro influenza in modo determinante l’impostazione del nuovo studio: creatività, senso della realtà, rispetto ed attenzione per il pubblico. Intereressati a comprendere dall’interno il mondo della produzione e il mercato, iniziano gestendo un negozio di mobili di design. Nel 1995 si unisce ad al gruppo il giovane designer Cristian Gori proveniente dalla sezione di Architettura dell’ Istituto d’Arte di Siena. Il design è inteso da Archirivolto come bellezza, armonia e libertà; non può essere vincolato da rigide regole prestabilite, né sussistere come privilegio di una èlite sociale o culturale. Il designer ha il dovere di creare una bellezza per tutti e di avvicinare il design ad un numero sempre maggiore di persone.
  • Meneghello e Paolelli Meneghello e Paolelli
    Meneghello e Paolelli Sandro Meneghello e Marco Paolelli, entrambi classe 1979, si sono laureati al Politecnico di Milano nel 2004. Nel 2006 aprono il loro studio a Milano e iniziano a collaborare con diverse aziende italiane ed estere. Nei loro 5 anni di attività hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali tra cui 3 Red Dot Design Award, 2 Design Plus, 1 Good Design Award e 3 segnalazioni allo Young and Design.
  • Arter & Citton Arter & Citton
    Arter&Citton Alberto Werner Arter si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1969. Collabora e lavora per il laboratorio delle arti e del costume di palazzo Grassi, sviluppando studi legati al rapporto tra architettura e fotografia. Successivamente svolge per molti anni l’attività professionale di architetto e designer tra Venezia e Ginevra, contribuendo a numerosi progetti tra cui gli edifici della Dupont-Nemour e i garage sotterranei nel lago di Ginevra. Nel 1971 è selezionato al concorso del Governo Federale per incarichi di progettazione. Nel 1975 costituisce a Venezia l’equipe di lavoro ARTERCOM che si interessa al rapporto specifico tra design e distribuzione commerciale. In questi anni svolgerà incarichi di consulenza e art-director per aziende che operano nel settore della grande distribuzione. Nel 1990 fonda assieme a Fabrizio Citton lo studio Arter & Citton e promuove nel 1997 lo sviluppo del laboratorio di design e arti contemporanee D.MOD. Numerosi suoi progetti sono stati selezionati in esposizioni di design e architettura. Fabrizio Citton si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1990. Oltre all’architettura i suoi interessi si indirizzano verso l’arredo degli interni, il visual selling, la grafica e il design, quest’ultimo incentivato dalla sua selezione nel 1991 al concorso Design Managment. Nel 1990 fonda assieme ad Alberto Arter lo studio di architettura e design Arter & Citton. Alla rassegna nazionale di design “Proforme” nel 1992, viene segnalato per rappresentare la città di Venezia. Negli anni successivi si dedica allo studio di metodologie progettuali e a progetti per il settore della grande e media distribuzione diventando art-director per diverse aziende del settore. E’ tra i fondatori nel 1997 del laboratorio di design e arti contemporanee D.MOD, e ne diventa il responsabile dell’area prodotto, rassegne & expò. Nel 2000 si laurea in Storia contemporanea all’Istituto universitario di Cà Foscari di Venezia. Dal 2001 collabora a numerosi progetti e prodotti di architettura e design quest’ultimi segnalati in numerose riviste di settore nonché presenti in varie rassegne espositive.
  • Paola Vella Paola Vella
    Paola Vella è nata a Perugia nel 1972. Designer laureata allo IED di Roma. Dopo esperienze di lavoro a Vienna, New York e Milano attraverso collaborazioni con studi di architettura quali: 1998 presso lo Studio Gabellini Sheppard Associates in NY, nel 2003 collabora con lo Studio Progettazione Architetto Carlo Colombo in Milano, dove si occupa di progettazione di interni e design per prestigiose aziende.
  • Design Orlandini Design Orlandini
    Paolo Orlandini è nato a Grosseto nel 1941; si è laureato alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato per circa dieci anni con lo studio di Marco Zanuso Sr. E con Richard Sapper. Dal 1968 lavora insieme a Roberto Lucci nei settori dell’ufficio, della sedia e della cucina. Oltre 3 milioni di sedie portano la firma Lucci Orlandini Design. Insieme hanno disegnato più di 500 prodotti. Il loro approccio progettuale è basato sull’utilizzo di modelli in scala, modelli al vero e mockup di movimento; in generale sulla sperimentazione diretta e concreta piuttosto che sull’astrazione digitale. Ha svolto e svolge tuttora attività didattica presso L’Istituto Europeo di Design, l’I.S.I.A. di Roma, il Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design di Milano, lo IUAV di Treviso. Inoltre è stato Visiting Professor in varie università in Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo) e in Colombia (Bogotà).
  • Lievore Altherr Molina Lievore Altherr Molina
    Lo Studio Lievore Altherr Molina e' stato fondato a Barcellona nel 1991 da Alberto Lievore, Jannette Altherre e Manel Molina. Attualmente si occupa di progettazione di interni, packaging, consulenza e direzione artistica e detiene la docenza in due centri universitari di Barcellona.
  • Werner Aisslinger Werner Aisslinger
    Werner Aisslinger, architetto e designer con base a Berlino, dopo aver collaborato con Ron Arad e Jasper Morrison nel 1993 fonda lo Studio Aisslinger, specializzato in product design. Ha disegnato per Zanotta, Cappellini, Porro, Magis, Vitra, Lorenz.
  • Valerio Bottin Valerio Bottin
    Architetto, inizia la sua attività professionale con la progettazione di edifici commerciali, residenziali ed industriali. Nel 1993 inizia la sua felice collaborazione con Foscarini, di cui riesce a cogliere e interpretare lo stile, in modo sempre nuovo.
  • Atelier Oi Atelier Oi
    La tr(oi)ka è stata fondata nel 1991 a La Neuveville in Svizzera da Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond. L'elemento che caratterizza la filosofia ed il modo di lavorare dell'atelier è la sua natura multidisciplinare. I lavori vengono dal mondo dell'architettura, del design, della scenografia e, spesso, da una commistione di queste discipline. Oltre a collaborare con numerose aziende, insegnano presso il Dipartimento di Design dell'Ecal (University of Art and Design Lausanne, Switzerland).
  • Changedesign Changedesign
    Changedesign è uno studio multidisciplinare formato da un gruppo di designer provenienti da nazioni diverse che lavora nell’industrial, nell’interior, nel trade, nel retail e nel fashion design. Fondato e diretto da Renato Montagner, ha due sedi: Venezia, e Milano. Hanno progettato per: Dainese, Invicta, 55DSL, Fiat, Louis Vuitton.
  • Aldo Cibic Aldo Cibic
    Ha fondato, insieme ad Ettore Sottsass, Matteo Thun e Marco Zanini, la Sottsass Associati, diventata poi Studio Memphis. Nel 1989 inizia la sua attivita' in proprio con la Cibic & Partners lavorando, sia in Italia che all'estero, nel design d'interni e industriale.
  • Designwork Designwork
    Fondato nel 2002 da Roberto Barazzuol e Artemio Croatto, Designwork si occupa di immagine e comunicazione coordinata per le aziende, prevalentemente nel settore del design e arredamenti di interni.
  • Tom Dixton Tom Dixton
    Designer e progettista, risente della sua formazione londinese, con uno spirito in equilibrio tra il manager, l'artigiano e l'inventore. Si è distinto per la creazione di oggetti in traliccio e plastica ma ha firmato anche interessanti progetti urbani. E' attualmente responsabile creativo di una nota catena di complementi d'arredo.
  • Rodolfo Dordoni Rodolfo Dordoni
    Architetto, intraprende un' attività che spazia dalla direzione artistica al design di arredamento, di lampade, alla progettazione di ristrutturazioni, all’allestimento di mostre, show room e punti vendita. Alcuni dei più famosi oggetti del design italiano portano la sua firma.
  • P.Urquiola + E.Gerotto P.Urquiola + E.Gerotto
    Patricia Urquiola nasce ad Oviedo (Spagna). Frequenta il Politecnico di Madrid e poi il Politecnico di Milano dove si laurea in architettura con Achille Castiglioni. Dal 1990 al 2000 collabora con De Padova e Lissoni Associati. Nel 2001 apre il suo studio di progettazione, che ha collaborato con prestigiosi marchi a livello internazionale. Eliana Gerotto nasce a Venezia. Inizia a Milano come grafica pubblicitaria. Si diploma in Tecniche della Comunicazione alla Fondazione Davide Campari di Milano. Lavora per diversi settori, come grafica, industrial designer, curatrice di allestimenti e interior decorator.
  • Odoardo Fioravanti Odoardo Fioravanti
    Odoardo Fioravanti, laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano, dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design. Nel 2003 fonda l’Odoardo Fioravanti Design Studio, collaborando con numerose aziende, tra cui Flou, Olivetti, Desalto, Vibram.
  • Jozeph Forakis Jozeph Forakis
    Artista e designer di origine greca. Al master in Domus Academy di Milano, e' seguita una collaborazione su vari progetti-studio di fusione tra design ed ergonomia. Tra i suoi più ambiti riconoscimenti l'ammissione di Havana al MOMA di New York, collezione design '98.
  • Enrico Franzolini Enrico Franzolini
    Nato a Udine nel 1952, Enrico Franzolini compie gli studi universitari a Firenze e Venezia dove si laurea in Architettura. Già nel 1972 è invitato alla 36a Biennale di Venezia, nel settore arti decorative con due oggetti di design prodotti in vetro. E’ del 1978 la sua mostra personale alla galleria Plurima di Udine che segna il passaggio verso un lavoro di ricerca architettonica minimale. Parallelamente al lavoro artistico si sviluppa il suo impegno nei campi dell’architettura e del disegno industriale.
  • Giampietro Gai Giampietro Gai
  • Massimo Gardone Massimo Gardone
    Nel lavoro di Massimo Gardone musica, fotografia e video lo attraversano da sempre e lo inseguono accompagnando i suoi progetti. Dando vita allo studio Azimut, ha collaborato con i più importanti grafici italiani e ha contribuito alla comunicazione di marchi prestigiosi. Negli anni si avvicina ad esperienze artistiche diverse, tra cui la realizzazione di oggetti di design. Oggi Gardone vorrebbe restare attento alla poetica interiore, fermo a guardarsi posizionare immagini nel mondo, restando a casa, connesso, ad inventarle...
  • Giulio Iacchetti Giulio Iacchetti
    Giulio Iacchetti si occupa di industrial design dal 1992. All'attivita' di progettista alterna l'insegnamento presso numerose universita' e scuole di design, in Italia e all'estero. E' stato insignito con diversi premi internazionali. Con Matteo Ragni nel 2001 si aggiudica il Compasso d'oro con la posata multiuso biodegradabile "Moscardino", oggi parte dell'esposizione permanente del design al MOMA di New York.
  • Vincente Garcia Jimenz Vincente Garcia Jimenz
    Nasce a Valencia (Spagna) nel 1978. Diplomato in Ingegneria Tecnica in Disegno Industriale presso la Facoltà di Scienze Sperimentali di Castellón de la Plana, si trasferisce a Barcellona dove lavora con Santa & Cole. Un forte bisogno di sviluppare le sue capacità formali e creative lo porta a Milano da dove, dopo brevi esperienze professionali, si trasferisce a Udine. E’ lì che nel 2005 apre il suo studio, che sviluppa prodotti di illuminazione, mobili e allestimenti, collaborando con numerose aziende.
  • Defne Koz Defne Koz
    ndustrial designer, professionalmente cresciuta nell'ambiente della Domus Academy. Fornisce consulenze per lo sviluppo di prodotto e contributi creativi all'innovazione delle strategie di prodotto con progetti per elettrodomestici, elettronica, arredamento, arredo urbano, accessori per la casa e per la tavola, sistemi di illuminazione, oggetti e studi d'interni per case e negozi.
  • Lagranja Design Lagranja Design
    Lagranja - design for companies and friends – viene fondato a Barcellona nel 2001 da Gerard Sanmartí e Gabriele Schiavon. E' uno studio di progettazione multidisciplinare (interni, allestimenti e prodotto) che lavora tra Italia e Spagna con committenza privata e pubblica. All'attività professionale lo studio affianca quella didattica e di ricerca (IED, Fabrica, Escuela Superior de diseno Elisava, BCN, IUAV).
  • Giovanni Levanti Giovanni Levanti
    Architetto, consegue nel 1983 il Master in Disegno Industriale alla Domus Academy di Milano, dove è attualmente docente, insieme ad altri prestigiosi istituti italiani. I suoi lavori sono stati selezionati in numerose mostre di design in Italia e all'estero.
  • Jean Marie Massaud Jean Marie Massaud
    Laureato all'ENSCI nel 1990, Jean-Marie Massaud ha portato avanti una sua personale ricerca di sintesi, semplificazione e leggerezza sin dalle sue prime intuizioni. Lavora in tutti i campi del design, dai mobili, al prodotto, all'attrezzatura industriale. Nel 2000 fonda lo Studio Massaud ed allarga le sue competenze al campo dell'architettura e dello sviluppo del brand.
  • Matilde Alessandra Matilde Alessandra
    Dopo gli studi in scenografia a Venezia, Matilde Alessandra si trasferisce a Londra e per diversi anni disegna installazioni e set. Nel 1999 si stabilisce a New York dove comincia a produrre i primi pezzi luminosi. Il suo lavoro spazia dalle installazioni al design industriale ma si caratterizza sempre per le forme essenziali ed i colori accesi.
  • Nendo Nendo
    Nendo è uno studio di design fondato a Tokio nel 2002, diretto dall’architetto Oki Sato. L’obiettivo principale dello studio è quello di sorprendere le persone con piccoli gesti, attraverso creazioni che appartengono a mondi diversi: all’architettura, all’arredo, al design industriale e alla grafic art. Nendo ha aperto i suoi uffici a Milano nel 2005 ed ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i lavori sviluppati per Cappellini, De Padova, Kartell, Foscarini, Boffi and Driade
  • Luca Nichetto Luca Nichetto
    Nasce a Venezia nel 1976 dove si laurea in Disegno Industriale. Nel 2006 fonda il suo studio, Nichetto&Partners, che si occupa oltre che di Industrial Design anche di Design Consultant. Ha tenuto workshop in diverse università sia nazionali che internazionali ed ha partecipato a mostre in Europa, Stati Uniti e Giappone.
  • Ludovica + Roberto Palomba Ludovica + Roberto Palomba
    Ludovica+Roberto Palomba, architetti, vivono e lavorano a Milano. Fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati. Hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, l’Elle Decoration International Design Award, il Red Dot, il Design Plus, il Good Design Award, il German Design Award. Progettano architetture ed esposizioni in tutto il mondo; collaborano e sono art director per alcuni dei marchi più affermati.
  • Simon Pengelly Simon Pengelly
    Pengelly Design è uno studio di design con sede a Londra fondato nel 1993 dal designer inglese Simon Pengelly. Lo studio collabora attualmente a livello internazionale con le aziende più all’avanguardia. I progetti attuali includono i settori del design di prodotto e di interni, dei trasporti e ora, con Foscarini, anche dell'illuminazione.
  • P.Lucidi e L.Pevere P.Lucidi e L.Pevere
    Paolo Lucidi e Luca Pevere si formano presso noti studi di design milanesi. Nel 2002 firmano i primi progetti assieme e nel 2006 fondano a Milano lo Studio Lucidi & Pevere. Oggi lo Studio Lucidi & Pevere ha sede a Udine e continua a sviluppare progetti di industrial design per aziende di prestigio internazionale, appartenenti ad una molteplicità di settori merceologici diversi.
  • Karim Rashid Karim Rashid
    Karim Rashid è nato a Il Cairo nel 1960 da genitori Anglo-egiziani ed è cresciuto principalmente in Canada. Laureato in Industrial Design alla Carleton University di Ottawa, ha poi conseguito la sua specializzazione a Napoli con Ettore Sottsass e altri, prima di trasferirsi a Milano per collaborare con lo studio Rodolfo Bonetto. Lavora presso il suo studio a New York dal 1993.
  • Marc Sadler Marc Sadler
    Francese di origine, italiano d'adozione, ha una lunga esperienza di industrial designer negli attrezzi sportivi dove ha sperimentato nuovi materiali ed innovativi procedimenti di produzione. Ha progettato anche elettrodomestici, prodotti di consumo e per l'arredamento. Nel 2001 ha vinto il Compasso d'Oro con Mite e Tite di Foscarini.
  • studio Baruffi & De Santi studio Baruffi & De Santi
    Fondato nei primi anni settanta da Maurizio Baruffi (Venezia 1951) e Roberto De Santi (Gorizia 1949), lo studio svolge attività di consulenza e progettazione per l’architettura, per l’arredo di negozi, uffici e show rooms, per il design industriale, per il visual design. Significativa è l’attività di restauro e ristrutturazione di edifici storici e di pregio artistico. Collabora con l’industria fornendo servizi di progettazione architettonica, di immagine coordinata, di prodotto e di allestimenti fieristici. Partecipa alla vita culturale contemporanea con sensibile attenzione alle evoluzioni delle teorie del presente.
  • Studio Kairos Studio Kairos
    Kairos in greco classico significa: punto giusto, luogo giusto, tempo giusto, giusta misura. Ispirando a questo concetto il proprio lavoro, lo Studio Kairos, fondato nel 1980, opera nel campo dell’industrial design e development, nonché dell’edilizia ed arredamento. Kairos significa anche: Massimo Sonetti, ingegnere nato a Torino nel 1949; Giuseppe Manente, architetto nato a Mestre nel 1947; Abramo Mion, nato a Mirano nel 1951, che ha frequentato sia architettura che ingegneria. Lo studio Kairos si può fregiare di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Compasso d’oro” con “Armadio Sisamo” per B&B ITALIA ed il Premio MILANO OFFICE DESIGN del 1991.
  • Pio +Tito Toso Pio +Tito Toso
    Architetti, la loro attività si concentra nella progettazione di complementi d'arredo, lampade, spazi espositivi e nella realizzazione di progetti di architettura e arredamento sia in ambito pubblico che privato.
  • Ionna Vautrin Ionna Vautrin
    Nata in Francia nel 1979, Ionna Vautrin si è laureata presso la Scuola di Design di Nantes Atlantique nel 2002. Successivamente ha collaborato con Camper in Spagna ed ha lavorato presso gli studi di George J. Sowden in Italia e di Ronan & Erwan Bouroullec in Francia. Allo stesso tempo ha sviluppato autonomamente progetti con diverse aziende di design: dapprima con Industreal a Milano, poi con la Galleria Tools di Parigi e dal 2010 con Foscarini.
  • Ubinacci Ricci + Vecchiato Ubinacci Ricci + Vecchiato
    Hanno iniziato il loro rapporto con Foscarini come designers, dando avvio all'attuale collezione di lampade. Nel corso degli anni ne hanno assunto la dirigenza, diventando gli artefici della sua storia. Sono i promotori della nuova immagine aziendale.
  • Marco Zito Marco Zito
    Architetto, laureato con Vittorio Gregotti allo IUAV nel 1994. Dal 1996 insegna presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di San Marino, nonchè presso il centro di Disegno Industriale di Montevideo (Uruguay) in qualità di docente invitato. Numerosi i riconoscimenti a livello internazionale (Design Index ADI 2004, selezione per “Steelon”, produzione Viabizzuno; Premio al trofeo del design per l’innovazione “Batimat 2005”, Parigi, il progetto “lettere” sistema illuminante, prodotto da Viabizzuno; Design Index ADI 2007, selezione per “lettere”, produzione Viabizzuno). Lo studio, con sede a Venezia, si occupa di disegno del prodotto, allestimento e architettura, collaborando con aziende di prestigio.
  • Carlo Barbagna Carlo Barbagna
    Carlo Bargagna. Nasce a Pisa in Italia nel 1966. Si diploma presso l'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di Pisa nel 1985 e consegue il diploma di specializzazione in arredamento presso l'Accademio "Cappiello" di Firenze nel 1992. Nel 1992 apre a Pisa uno studio professionale dove si occupa di progetti di arredo civile, commerciale. Nel 1993, dopo una breve parentesi presso FORUM (LI), inizia la sua collaborazione con Mobilcasa (Pisa) come consulente per la progettazione di arredamento, nel 1998 la collaborazione diviene più stretta e sposta il proprio studio professionale presso l'attività commerciale Mobilcasadue. Nel 2000, in parallelo con la propria produzione progettuale inizia anche la sua attività di docente tenendo corsi di formazione professionale presso il Cescot. Nel 2005 dopo varie esperienze progettuali inizia una collaborazione con la Perini Navi per il restyling dello jacht "LIBERTY" (ex GALAXIA). Nell'ottobre 2006 apre CB STUDIO a Pisa, nel quale si occupa di progettazione di interni e vendita di prodotti di design. Ha disegnato per Officinanove la collezione Demì e i tavoli Artù, Ginevra e Napoleon.
  • Basili - Binazzi - Cacciapuoti Basili - Binazzi - Cacciapuoti
    Il gruppo nasce nel 2006: formato dal Prof. Arch. Marco Binazzi docente del corso di Laboratorio di Ergonomia presso la Facoltà di Architettura - Corso di laurea in Disegno Industriale, dal grafico-designer Francesco Basili e dalla designer Dr.ssa Patrizia Cacciapuoti. Hanno disegnato per Officinanove la collezione Akemi.
articoli 84 to 93 of 93 totale

articoli 84 to 93 of 93 totale

è stato aggiunto alla tua lista dei desideri.

Continua lo shopping I miei desideri!